Documentazione

Consulta la documentazione generale sull'integrazione con le nostre applicazioni e le pagine specifiche relative alle API.

Authorization-Key


Con l'acquisto della licenza per l'utilizzo delle API Datev Koinos viene fornita al cliente una Authorization-Key, ovvero un codice alfanumerico che serve ad individuare l'organizzazione o tenant di appartenenza e i limiti di licenza.

L'Authorization-Key è ottenibile dal sito attraverso il quale il cliente ha acquistato il servizio, nella sezione Licenze e prodotti della pagina Il mio account.

L'Authorization-Key, deve essere inclusa nelle intestazioni HTTP di ogni richiesta inviata alle API, anche nelle chiamate a quei servizi che non prevedono il conteggio delle richieste.

Esempio di chiamata
GET /api/configurazioni HTTP/1.1
Host: superbill.datev.it
Accept: application/json
Content-Type: application/json
Authorization: Bearer ZXbHuLauu......9aNfYh3dcA
Authorization-Key: yHc0BdijjA0KbVR9pjyu
Cookie: ASP.NET_SessionId=riygfhahcnxf32qaihcyycfr

Ogni servizio API è attivato da un modulo di licenza specifico, quindi per ogni organizzazione, se sono stati acquistati più servizi API, saranno fornite più Authorization-Key. Occorre prestare attenzione nell'utilizzare l'Authorization-Key corretta per il servizio che si intende invocare, in caso contrario il sistema non consentirà di utilizzare il servizio.

Come ottengo l'Authorization-Key

L'authorization-key si ottiene accedendo alla gestione del proprio account del prodotto/servizio acquistato e selezionando la voce "Licenze e prodotti". In corrispondenza dei prodotti e servizi che lo prevedono, è presente un comando che permette di ottenere la API-KEY dedicata.

Multitenancy

I servizi API Datev Koinos utilizzano una architettura multi-tenant, i sistemi sono progettati per offrire uno strato software condiviso e uno strato dati isolato per ogni tenant. 

Ad un utente DKid, può essere consentito l'accesso a più tenant, per questo motivo è necessario fornire nelle chiamate ai servizi API quale è l'identificativo dell'area dati utente da utilizzare.

Per ottenere l'elenco delle aree dati accessibili ad un utente DKid si può utilizzare il seguente servizio:

 

GET /v10/user-tenants HTTP/1.1
Host: superbillapi.datev.it
accept: application/json
Authorization: Bearer eyJhbGciOi...Okg

La risposta del servizio contiene l'elenco delle aree dati accessibili all'utente:

[
  {
    "id": "FADDE68C-1336-4282-B476-430326E1E5AC",
    "codiceAmbienteDati": "0ZH01",
    "descrizioneAmbienteDati": "ACME Inc.",
    "clusterAddress": "https://superbillapp.datev.it"
  },

  ...
]

L'identificativo del contenuto nel campo id della risposta, rappresenta l'area dati accessibile all'utente corrente. Questo valore deve essere indicato come intestazione HTTP nelle richieste alle API nel campo User-Tenant:

GET /efat/api/v1/ditte HTTP/1.1
Host: https://superbillapp.datev.it
Accept: application/json
Content-Type: application/json
User-Tenant: FADDE68C-1336-4282-B476-430326E1E5AC
Authorization-Key: yHc0BdijjA0KbVR9pjyu
Authorization: Bearer eyJhbGciO.....wd2QiXX0