Documentazione
Consulta la documentazione generale sull'integrazione con le nostre applicazioni e le pagine specifiche relative alle API.
Introduzione alle API
API (acronimo di Application Programming Interface), è un insieme di definizioni e protocolli che permette l'integrazione di diversi software applicativi tra loro o l'integrazione di nuovi componenti in un'architettura esistente. Le API permettono ad applicazioni e servizi, proprietari o sviluppati da terze parti, di comunicare tra loro senza che sia necessario da entrambe le parti alcuna conoscenza in merito al linguaggio o alle specifiche di implementazione.
API REST e SOAP
Le API possono consentire la comunicazione tra applicazioni e servizi locali o sul web.Con lo sviluppo e la diffusione delle API web è stato sviluppato uno specifico protocollo con lo scopo di uniformare lo scambio di informazioni ovvero il Simple Object Access Protocol (o protocollo SOAP). Le API progettate con il protocollo SOAP utilizzano il linguaggio XML come formato del messaggio e ricevono le richieste da parte delle applicazioni o dei servizi esterni tramite HTTP o SMTP. Il protocollo SOAP semplifica la condivisione delle informazioni per le app eseguite su ambienti diversi o scritte in linguaggi differenti.
Un'altra specifica nata per lo sviluppo delle API è nota come Representational State Transfer (o REST). L'informazione richiesta tramite API REST viene consegnata tramite HTTP in formato: JSON (Javascript Object Notation), HTML, XLT, Python, PHP o testo semplice. Affichè un'API possa essere considerata REST deve rispondere a determinati criteri, tra cui:
- architettura client-server composta da client, server e risorse, con richieste gestite tramite HTTP
- comunicazione client-server stateless, che quindi non prevede la memorizzazione delle informazioni del client tra le richieste Get
- ogni richiesta è distinta e non connessa