Documentazione

Consulta la documentazione generale sull'integrazione con le nostre applicazioni e le pagine specifiche relative alle API.

Architettura


Le API rappresentano una sorta di sistema di comunicazione strutturato in cui viene specificato come una applicazione o un servizio debba inviare una richiesta verso una applicazione remota che espone a sua volta un servizio e in che modo questa risponderà alla richiesta.

Datev Developers Website
Per utilizzare le API Datev Koinos è necessario creare e configurare una App di integrazione (o semplicemente App). Le App di integrazione possono essere create e configurate direttamente sul portale DKid nella sezione Sviluppatore tramite il link che trovi nella pagina Profilo sviluppatore.

Per lo scambio di dati sono necessari due componenti principali:

  • la App di integrazione
  • un'identità Datev Koinos (DKid)
Creare la App di integrazione è necessario per l'identificazione dell'applicazione client nel data center Datev Koinos. Ogni App di integrazione riceve il proprio Client ID e una Chiave privata client necessarie per ottenere un token di autenticazione (per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina Autenticazione OAuth 2 e OpenID Connect).

Al momento dell'acquisto della licenza per l'utilizzo delle API Datev Koinos viene fornita al cliente una Authorization-Key da utilizzare in fase di chiamata al data center Datev Koinos e che serve a individuare il tenant ovvero il perimetro all'interno del quale il titolare della licenza può operare. L'Authorization-Key deve essere passata ad ogni richiesta.